Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La degustazione il 06 Giugno2022
La famiglia Librandi

di Marco Sciarrini

"Viaggio in Calabria - Alle Origini del Vino" è stato il focus di tutto il Concours Mondial de Bruxelles.

(LEGGI QUI TUTTI I RISULTATI). L’organizzazione ha voluto onorare l’area più conosciuta della Calabria vitivinicola, portando i giudici del Concorso, che hanno partecipato al press tour, nell’area di Cirò e Torre Melissa. Il tour si è snodato con arrivo alla tenuta Rosaneti di proprietà dell’Azienda Librandi dove si è potuto visitare il vigneto sperimentale Regionale e dove è avvenuto un brindisi con le Istituzioni calabresi locali e regionali. Si è passati poi all’ombra della Torre Aragonese di Melissa dove, oltre a degustare i vini della denominazione, i giurati internazionali hanno potuto degustare anche le delizie della gastronomia di questo versante della Calabria Ionica. Si è proseguito poi il tour nel cuore dei vigneti della Doc Cirò, ed in particolare in quelli dell’Azienda Ippolito. Di seguito non poteva mancare un intermezzo culturale con la visita agli antichi mercati saraceni. A Borgo Saverona invece si è fatto un Focus sul “Cirò Doc rosso classico superiore riserva”, con una degustazione dedicata dove sono state selezionate delle aziende dividendole in tre categorie: Historic wineries, Innovative wineries, e artisanal wineries di cui parleremo in seguito. Come dicevamo il Focus si è svolto come di seguito riportato:

Historic wineries

Volvito Cirò Doc Rosso Classico Superiore Riserva 2018 - Caparra & Siciliani
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino con riflessi granati, al naso fruttato con ciliegia, susina, arancia rossa, e note marmellatose di fragole, sensazioni di pietra focaia e tabacco e cacao, al palato vivace acidità con tannini integrati, tornano le note fruttate con un finale persistente.

Piana delle Fate Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2018 - Enotria
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino con riflessi granati, al naso sensazioni fruttate mature di prugna e ciliegia, note vegetali balsamiche con chiodi di garofano mirto, al palato trama tannica delicata, buona acidità tornano le sensazioni olfattive che accompagnano un persistente finale.

Colli Del Mancuso Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2019 – Ippolito
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino vivo, al naso delicate note fruttate di marasca, prugna, sensazione speziate dolci al palato, equilibrio tra la componente tannica ed acidità, tornano le sensazioni fruttate e speziate che accompagnano un lungo finale persistente.

Ripe Del Falco Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2013 – Ippolito
Gaglioppo100%. Colore rosso rubino con unghia granata, al naso intense note di petali di rosa appassiti, cenni di sottobosco e macchia mediterranea, liquirizia, cuoio, scatola di tabacco, spezie, parte fruttata di amarena e ribes, al palato intenso, sorso pieno ed avvolgente, bella sapidità, con grande equilibrio con tannini nobili e finale lungo e persistente, sorprende per la sua longevità.

Duca San Felice Cirò Rosso Classico Superiore Riserva ‘Doc 2019 – Librandi
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino, al naso fruttato con prugna in confettura fragoline di bosco e visciole sotto spirito sensazioni speziate e balsamiche, con cioccolato bianco, liquirizia e pepe nero, al palato densità succosa, materico, con un finale in cui riecheggia protagonista il frutto.

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2016 – Scala
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino con riflessi granati, al naso intenso con note fruttate di frutti di bosco maturi, sensazioni speziate e balsamiche di macchia mediterranea, al palato bella struttura con bilanciamento tra la fine trama tannica lunga e sapida persistenza.

Pian della Corte Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2017 – Francesco Malena
100% Gaglioppo. Colore rosso rubino, con riflessi granati, al naso intenso, complesso, sentori di frutta matura, note speziate di pepe e vaniglia, al palato strutturato con vivace acidità sulle note fruttate che proseguono in un prolungato finale.

Innovative wineries

Don Raffaele Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Dop 2018 - Baroni Capoano
100% Gaglioppo. Colore rosso rubino scuro con riflessi granati, al palato note fruttate mature di prugna secca, ribes nero e ciliegia sensazioni floreali di viola appassita, al palato corposo e morbido, con buon equilibrio tra tannino e acidità, lungo e persistente finale.

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2017 - Borgo Saverona
100% Gaglioppo. Colore rosso rubino, al naso sensazioni fruttate di ribes e amarene, note balsamiche di macchia mediterranea tipica del luogo con eucalipto e radice di liquirizia sensazioni di fava di cacao, al palato bella acidità in equilibrio con la fitta trama tannica, finale sulle sensazioni olfattive.

Simposio Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2018 - Garrubba
Gaglioppo 80% altre varietà autorizzate 20%. Colore rubino scuro con riflessi granato, al naso note fruttate mature e scure di prugne, marmellata di more, sensazioni speziate e balsamiche di liquirizia, cacao, caffè, corteccia, resina ed erbe aromatiche, al palato sapido con bella struttura sorretta da una buona acidità con finale lungo e persistente.

Arcano Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2016 – Senatore Vini
100% Gaglioppo. Colore rosso rubino con unghia granata, al naso note speziate e di liquirizia, caffè e cacao, al palato equilibrio tra freschezza e tannino già morbido, finale persistente su sensazioni balsamiche.

Patris 42 Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2015 – Tenuta Santoro
85% Gaglioppo, 15% Magliocco. Rosso granato, al naso fruttato con note di frutti di bosco e lampone, leggermente speziato dolce, al palato fresco con tannino delicato, tornano le sensazioni olfattive con grande richiamo di beva.

Artisanal wineries

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2015 – ‘A Vita
Gaglioppo 100%. Colore rosso granato, al naso si alternano le sensazioni fruttate e floreali di violette, ciliegie e ribes rosso, scorza di arancia, note balsamiche di liquirizia ed eucalipto, capperi sotto sale, zenzero e humus, al palato sapido in equilibrio con un tannino presente ma non invadente, finale lungo e persistente.

0727 Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2015 - Brigante
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino scuro con riflessi granati, al naso note dolci speziate e sensazioni fruttate di prugna matura e ribes, al palato bel corpo con vivace acidità che bilancia un tannino importante sulle note fruttate con prolungato finale.

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2017 – Calabretta Cataldo Viticoltore
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino scuro con riflessi granati, al naso bouquet fruttato con note di confettura di ciliegia e lamponi, sensazioni balsamiche e speziate di cacao, pepe e cardamomo, al palato bilanciato nelle componenti acide e dalla trama tannica fine. Persistente finale.

Brinifè Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2016 - Rocco Pirito
Gaglioppo 100%. Colore Rosso rubino con unghia granata, al naso fruttato dolce e sensazioni speziate, al palato fresco con una vivace acidità che attenua il tannino presente ma non invadente. Lungo finale con scia sapida.

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2016 – Cote Di Franze
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino scuro, al naso sensazioni fruttate dolci di piccoli frutti rossi, ed arancia sanguinella, sensazioni erbacee e speziate di rabarbaro, radice di liquirizia, al palato acidità sapida che si integra ad un fine tannino con grande richiamo di beva, lungo e persistente finale sulle note fruttate olfattive.

Damis Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc - 2015 Du Cropio
Gaglioppo 100 %. Colore rubino con unghia granata, al naso intenso su note fruttate di frutti rossi dolci, e con sensazioni di macchia mediterranea e balsamiche, leggere note speziate di pepe Al palato grande struttura tannino presente che è ben amalgamato alla freschezza. Finale fruttato.

Tuccio Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2019 – Salvatore Caparra Vini
Gaglioppo 100%. Colore rosso rubino, al naso note fruttate di frutti di bosco, ribes, mora e ciliegia e sensazioni floreali, si evidenziano anche leggere note speziate e balsamiche di eucalipto e liquirizia, al palato struttura importante con viva acidità dove tornano le sensazioni fruttate.

Più Vite Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2013 – Sergio Arcuri
100% Gaglioppo. Colore rosso granato, al naso prevalentemente fruttato dolce con frutti scuri di more, visciole e prugne, note speziate balsamiche di ginepro ed erbe aromatiche, al palato acidità sapida con buon equilibrio, tannino fine già integrato, grande richiamo di beva su sensazioni sapide iodate.

Dalla Terra Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2012 - Tenuta del Conte
100% Gaglioppo. Colore rosso granato, al naso lo spettro olfattivo è fruttato di marasca, di mirtillo more, ribes, lampone, ciliegie con sensazioni di sotto spirito, note erbacee essiccate e speziate con sensazioni balsamiche di pepe nero, cacao, al palato sorso morbido con acidità su note fruttate dolci, tannino ancora vivo, finale lungo su note salmastre iodate.

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2019 – Vumbaca
100% Gaglioppo. Colore rosso rubino, al naso intenso, con un mix di sensazioni floreali fruttate e balsamiche, con Violette, more e prugne in confettura frutti di bosco, resina, erbe officinali, al palato struttura notevole con intensa acidità, le note olfattive si prolungano per un lungo finale.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search