Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il Nebbiolo al di là delle Langhe Presto anche in versione metodo classico

17 Luglio 2014
image7 image7

Un nebbiolo vinificato in bianco e spumantizzato è il nuovo progetto dell’azienda Travaglini di Gattinara, in commercio da metà 2015.

Austero al limite dello spigoloso (ma definitelo di carattere se non volete offendere i suoi cultori più oltranzisti) nelle colline delle Langhe se si chiama Barolo, elegante e meno severo il suo cugino novarese, più affine ai non troppo maturi barbareschi, il Gattinara prende con orgoglio le distanze dai vini del sud del Piemonte rivendicando una personalità unica e raffinata.

L’azienda Travaglini, – antesignana non solo nella produzione di questo vino, ma anche nel marketing e distribuzione nei principali mercati esteri (celebre la bottiglia ideata da Giancarlo Travaglini nel 1958), – è un marchio storico nel territorio che attualmente lavora su sei tipologie, dal vino da tavola al “Sogno”, vino aristocratico, da uve lasciate appassire per tre mesi sui graticci cui segue l’affinamento per 40 mesi in botti di rovere di Slavonia e 8 mesi in bottiglia. In mezzo sta la produzione di Nebbiolo Doc, Gattinara DOCG e Riserva.

Cinzia Travaglini, figlia di Giancarlo, rappresenta la quarta generazione ed insieme al marito Massimo conduce l’azienda, nel segno di una linea di vinificazione tradizionale supportata da innovativi sistemi di gestione.

“Continuiamo a seguire la filosofia tramandataci da mio padre – racconta Cinzia – non differenziando i vini in base al vigneto di provenienza ma puntando sempre alla qualità del risultato finale. Oggi contiamo su una produzione di 280.000 bottiglie e dal 2010 abbiamo avviato la vinificazione in bianco del Nebbiolo e successiva  spumantizzazione con metodo classico che uscirà nel 2015”.

Tra le etichette che abbiamo degustato da segnalare il Coste della Sesia DOC 2012, dalla fresca acidità con equilibrate note balsamiche in finale; il Gattinara DOCG Riserva 2007 dalla lunga persistenza, ben strutturato con un tannino deciso ma gentile; ed, infine, il Sogno 2004, suadente, dolce e dall’armonica aromaticità.

Daniela Corso


Azienda Travaglini
Strada delle Vigne, 36
Gattinara (VC)
Tel. 0163/833.588
info@travaglinigattinara.it