Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

La rivoluzione vegana dei fast food: come Flower Burger ha conquistato i mercati

31 Maggio 2023
Matteo Toto - ph Michael Gardenia Matteo Toto - ph Michael Gardenia

Nato a Milano nel 2015, Flower Burger è il primo vegan fast food per punti vendita al mondo: ad oggi conta 23 store in Italia, Francia, Olanda e Regno Unito. Nasce nel 2015 da un’idea di Matteo Toto, giovane imprenditore under 40. Dopo una trasferta di lavoro, Matteo si rende conto dell’assenza sul mercato italiano di una proposta vegana di fast food, dedicandosi all’ideazione di un nuovo concept. L’idea si rivela essere di successo. Oggi Flower Burger conta, infatti, 23 store, dislocati nelle città di Milano, Roma, Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Palermo, Reggio Emilia, Torino e Verona in Italia, Amsterdam, Marsiglia e Brighton in Europa.

La proposta prevede un’ampia scelta di hamburger colorati, contorni e dessert vegani realizzati con ingredienti 100% naturali. Fin dal primo giorno, la mission di Flower Burger è stata quella di creare un marchio internazionale, inclusivo e invitante che motivasse i clienti ad avvicinarsi all’alimentazione plant-based senza dover rinunciare al gusto. È importante specificare, che a partire dal pane colorato, fino ad arrivare a salse, contorni e burger è 100% vegano, naturale e prodotto internamente. Niente di scontato quindi, così come non è scontato il successo che Flower Burger sta avendo su Milano.

Noi abbiamo provato lo store in corso Garibaldi 34 a Milano, zona tanto trafficata quanto esigente, che coniuga le esigenze dei pasti brevi delle pause pranzo a una più alta fascia di ristorazione. Flower burger è una tappa che riesce a soddisfare ogni esigenza. Quella della velocità, sicuramente, in quanto sia servizio che proposta sono molto “fast” nella loro fruizione, ma anche quella della qualità. Sì, perché i panini di Flower Burger sono veramente buoni. Noi abbiamo provato il Purple Cheese, fatto con estratto di carota nera, burger di lenticchie, salsa smoky, flower cheddar, insalata e pomodori. Un burger che non ti lascia scampo. Una sensazione di morbida golosità si fa largo tra le papille gustative. Non c’è bisogno alcuno di salse più classiche o di sapori animali. Il Purlple cheese è un burger fatto e finito, buono. Uno di quelli da sabato sera con gli amici. Ad accompagnare i burger, una serie di contorni tra cui le patate in versione savory o Buenas – una rivisitazione della ricetta spagnola più popolare al mondo -, gli edamame, leggeri e ricchi di vitamine, e le melanzane, croccanti e saporite. Insomma, da Flower Burger ci sono proposte per tutti e per tutti i gusti. Per un pranzo o una cena di qualità e leggerezza, infatti, non resta che andare a provarli.