Grande partecipazione e dibattito di alto livello hanno caratterizzato gli “Stati Generali della Ristorazione Italiana”, ospitati nello storico Palazzo della Ragione di Padova e promossi da FIPE-Confcommercio e APPE Padova. L’evento, coinciso con gli 80 anni di APPE, ha riunito istituzioni, imprese e protagonisti del mondo gastronomico per una giornata di confronto dedicata al futuro della ristorazione e del Made in Italy.
La discussione è stata introdotta dagli interventi del sindaco di Padova Sergio Giordani, dell’assessore regionale alle Attività produttive Roberto Marcato, del presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono, del senatore Antonio De Poli, del presidente nazionale FIPE Lino Stoppani e del presidente FIPE Veneto Paolo Artelio.
La tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Roberto Bonaldi, ha coinvolto voci autorevoli del settore: Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi FIPE Confcommercio; Moreno Cedroni, chef del ristorante La Madonnina del Pescatore; Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana e presidente del Comitato per la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale UNESCO; e Marco Bolasco, giornalista enogastronomico e curatore dell’Antologia della Ristorazione Italiana. Tra i temi affrontati: il legame tra turismo e ristorazione, la sostenibilità ambientale e sociale come valore competitivo, la formazione continua e il ricambio generazionale come chiavi per la crescita del settore.
Nel corso della giornata, APPE Padova ha festeggiato gli 80 anni di attività, confermando il proprio ruolo di punto di riferimento per le imprese del territorio.
“La ristorazione non è solo un’attività economica, ma un luogo di relazioni, cultura e comunità – ha sottolineato Federica Luni, presidente di APPE Padova –. Con questi Stati Generali abbiamo voluto dare voce ai ristoratori e stimolare una politica più consapevole del valore sociale del nostro lavoro. Portare a Padova i vertici nazionali della Federazione – ha concluso Federica Luni – è motivo di orgoglio e testimonianza concreta della forza del nostro sistema associativo. Farlo proprio nel giorno in cui APPE compie 80 anni è uno stimolo a guardare avanti con entusiasmo e determinazione.”
A chiusura dell’evento, la cerimonia di premiazione “Land of Venice – Food Excellence”, patrocinata dalla Regione del Veneto, che ha valorizzato 38 ristoranti capaci di rappresentare al meglio la qualità e l’identità della cucina regionale.
Tra i premiati figurano tre locali padovani: Le Calandre (Rubano), Storie d’Amore (Borgoricco) e Lazzaro 1918(Pontelongo).
Un riconoscimento speciale è stato inoltre assegnato ai ristoranti impegnati in progetti di sostenibilità: tra i nove selezionati in tutta la regione, Trattoria Milan (Albignasego) e Ostaria Dai Garbo (Santa Caterina d’Este).
Presente anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che ha ricordato come la ristorazione rappresenti “una delle espressioni più autentiche del nostro Paese, un patrimonio da sostenere con politiche mirate e strumenti moderni”.
Elenco premiati:
-
Alajmo Cortina
-
Baita Piè Tofana
-
Dolada
-
Locanda San Lorenzo
-
Tivoli
-
Lazzaro 1915
-
Le Calandre
-
Storie d’Amore
-
Gellius
-
Le Cementine
-
Agli Amici Dopolavoro
-
Antica Osteria Cera
-
Glam
-
Il Ridotto
-
Local
-
Oro
-
Quadri
-
San Martino
-
Venissa
-
Amistà
-
Casa Perbellini
-
Famiglia Rana
-
Filia
-
Il Desco
-
Iris
-
Nin
-
Oseleta
-
Regio Patio
-
Stilla
-
Vecchia Malcesine
-
Aqua Crua
-
Casin del Gamba
-
Damini Macelleria & Affini
-
La Favellina
-
La Peca
-
La Tana Gourmet
-
Matteo Grandi
-
Spinechile Resort