Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Bolle di Malto festeggia dieci anni: a Biella nasce il Salone Italiano della Birra

19 Agosto 2025
Bolle di Malto – Biella Bolle di Malto – Biella

Dal 28 agosto al 1° settembre Biella ospita la decima edizione di Bolle di Malto, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla birra artigianale. Piazza Duomo diventerà per cinque giorni un grande spazio d’incontro dove birrifici, istituzioni, operatori turistici e agroalimentari si confronteranno con il pubblico attraverso degustazioni, masterclass, talk e momenti di networking.

«Bolle di Malto è nato dieci anni fa con l’idea di mettere al centro le persone, non lo spettacolo – ricorda Raffaele Abbattista, cofondatore e volontario dell’associazione Cortocircuito –. La birra artigianale è il filo conduttore, ma ciò che celebriamo è la dignità dell’artigiano, le sue mani, la passione di un territorio. È uno spazio aperto a tutti, dove ogni diversità è ricchezza e ogni fragilità può diventare forza».

Per l’edizione del decennale prende vita il Salone Italiano della Birra, nuovo format che intende rafforzare il legame tra mondo produttivo e formazione, valorizzando una filiera che in Italia conta oltre 1.000 aziende, 110mila operatori e un gettito fiscale di 4 miliardi di euro. Saranno presenti una cinquantina di stand tra birrifici, aziende e istituzioni, oltre a 30 espositori agroalimentari selezionati. Tra le novità anche lo spazio di QBA – Quality Beer Academy, progetto di Radeberger Gruppe Italia per diffondere la cultura della birra e promuovere un consumo consapevole.

All’interno del Salone troverà spazio l’Arena Bolle, dedicata agli Stati Generali della Birra, con il patrocinio dei Ministeri delle Imprese e dell’Agricoltura. Qui si discuteranno i principali temi del comparto: dalle accise ai trend low/no alcol, fino al rapporto tra birra, turismo ed enogastronomia. Interverranno, tra gli altri, Teo Musso (Consorzio Birra Italiana), Paolo Merlin (Assobirra), Vittorio Ferraris (Unionbirrai), Luca Giaccone (Slow Food).

Debutta inoltre Parola a Bolle, nuovo format narrativo guidato dal giornalista Filippo Poletti, che dialogherà con imprenditori e protagonisti del made in Italy, tra cui Alfredo Moratti (Amica Chips), Carlo Preve (Riso Gallo), Lara Ponti (Ponti) e Giovanni Vietti (Lauretana).

Non mancheranno momenti di spettacolo: il 29 agosto alle 18 salirà sul palco dell’Arena il torinese Davide D’Urso con “Sabaudo”.