Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, ormai in dirittura d’arrivo, sono sempre più al centro dell’attenzione. Tant’è che si avverte con crescente evidenza come lo spirito olimpico incontri l’anima più autentica di Milano, al punto da aver dato origine a un nuovo rituale urbano.
Vergani, rimasta l’unica azienda a produrre in città il celebre Panettone di Milano, ha colto questo aspetto e ha deciso, in occasione delle Olimpiadi, di portare l’atmosfera dell’après-ski nel cuore della città con un ciclo di aperitivi a tema panettone che accompagnerà la durata dei Giochi con gusto, convivialità e stile milanese.
Gli appuntamenti, ogni giovedì e venerdì dalle 18 alle 20, saranno sei – 5 e 6, 12 e 13, 19 e 20 febbraio – con la Boutique Vergani di Corso di Porta Romana che diventa un punto di ritrovo dove celebrare i Giochi Invernali attraverso uno dei simboli della tradizione milanese, il panettone.
Da evidenziare, inoltre, come per l’occasione il panettone esca dai confini delle festività natalizie e diventi protagonista dell’aperitivo, il momento più rappresentativo della socialità meneghina. Una rilettura contemporanea che ne amplia le occasioni di consumo e lo inserisce in un contesto alternativo, pur restando fedele alle proprie radici.
Seguendo la propria filosofia, che unisce rispetto della tradizione, qualità artigianale e capacità di innovare, Vergani si fa così promotrice di nuovi momenti di incontro, valorizzando un prodotto iconico come il panettone attraverso un rito di condivisione e amicizia, in sintonia con l’energia dei Giochi.
A Milano-Cortina Vergani dedica anche una special edition di panettoni e veneziane in confezioni dall’estetica vintage, che rimandano all’immaginario degli sport invernali e all’atmosfera alpina. Un packaging che celebra le Olimpiadi con un tocco glamour e che può diventare il dolce souvenir di questo momento unico per la città. Il panettone (formato da 750 g) e la veneziana (formato da 720 g) saranno disponibili nelle due boutique Vergani di Milano, in Corso di Porta Romana 71 e in via Mercadante 17, al costo di 20 euro.
Da rammentare, infine, che l’azienda dolciaria Vergani ha appena compiuto 80 anni, con quattro generazioni che hanno custodito e tramandato una tradizione di eccellenza e artigianalità. Un percorso che ha reso il marchio un vero vessillo di milanesità, oggi esportato anche all’estero, con i suoi panettoni presenti in tutti i Paesi europei, oltre che in Canada, Stati Uniti, Brasile, Australia e Cina, contribuendo a diffondere la qualità del made in Italy e il nome di Milano nel mondo.