Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

BOLOGNA Antica Trattoria della Gigina

08 Ottobre 2009

DOVE MANGIO

A Bologna dalla Gigina

“Vai a Bologna per lavoro?” mi dice Dario “allora non puoi non andare a mangiare dalla Gigina.” e mi allunga un biglietto da visita. Visto che di Dario c’è da fidarsi mi trovo di sabato sera, solo soletto, a cena all’Antica Trattoria della Gigina.
Scopro presto che il locale è molto rinomato, la sala ha un aspetto classico, ornata di specchi e lampadari, ma il servizio è curato, gentile e familiare allo stesso tempo e la clientela assolutamente trasversale, senza alcuna ombra di puzza sotto il naso.
Comincio con una ottima Spuma di mortadella con salsa e gelatina di balsamico, ben presentata è indubbiamente un ottimo accostamento. Notevole e sorprendente proprio la gelatina. Dopo qualche battuta simpatica col cameriere passo a dei Maccheroncini paglia e fieno con prosciutto e asparagina di Alfedo, un bel primo che mi soddisfa.
Di secondo scelgo dei croccantini di vitello e lardo di Dozza e ramerino e li accompagno con della cicoria cotta. Sono delle piccole rolate di carne avvolte nel lardo e insaporite col rosmarino. niente male, ma forse mi aspettavo di più. Per finire Panna cotta con zabaione al Marsala vecchio, semplice e buona che mi hanno servito con della Malvasia di Buffa (forse qualcosa di meglio c’era). 
Dalla cantina molto ben fornita e ricca di vini del territorio ma anche rappresentativa di ottime etichette nazionali, ho scelto un classico Sangiovese fattoria dei Gessi (di Altavita).
Insomma cenare in solitaria alla corte dello chef  Carlo Cortesi dedicandosi al solo pensiero dei sapori è stata sicuramente un’esperienza gratificante, e visto l’ottimo rapporto qualità prezzo (per la cena completa dall’antipasto al dessert ho speso 51 euro) posso dire tranquillamente come Dario “se vai a Bologna vai a cena dalla Gigina”.

Andrea Brusa

Antica Trattoria della Gigina
Via Stendhal, 1
40128 Bologna
051 322 300
www.trattoriagigina.it>