Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Pesce fresco, vino e birre artigianali. Semplicità e gusto da Corona Trattoria (Palermo)

06 Aprile 2015
top_6 top_6


 

Cosa chiedere ad una buona trattoria di pesce? Sicuramente una gustosa cucina di mare, prodotti di qualità e un’interessante selezione di vini. E se si chiedesse di più? Oltre le naturali, scontate ovvietà? 

Ad esempio, un locale gradevole e accogliente, persino elegante, una conduzione con lunga esperienza familiare e una dedizione totale al reperimento del miglior pesce.


 

Bene, Gianni Corona ci prova e centra questi obiettivi. “Corona Trattoria” è il nuovo locale che Gianni ha aperto a Palermo nella centralissima via Marconi, insieme alla moglie Angela e ai figli Orazio e Alessandro. In cucina c'è Giovanni Chiarello. 
 


(Lo chef Giovanni Chiarello)

Però, dal 19 febbraio scorso, Gianni ha aperto il suo personale angolo del pesce: trenta coperti e un tavolone da dieci con vista su un’accattivante mappa vinicola della Sicilia. Lo stile è composto, sobrio, il design moderno tra l’informale e l’elegante. I fondamentali – le materie prima principali – sono dichiarati nell’ultima pagina del menu stesso: il pescato locale è fornito direttamente da un peschereccio di Terrasini, la pasta è la Verrigni di Roseto degli Abruzzi, il pomodoro è il Siccagno della cooperativa Rinascita di Valledolmo, mentre l’olio è l’extravergine di oliva di Nocellara del Belice dell’Azienda Agricola Terre in Fiore di Castelvetrano. La carta di vini non è imponente, ma con tante etichette ben scelte, c’è anche una buona birra artigianale.
 


Il menù è rigorosamente classico. Tra i piatti, insalata di mare, verdure in pastella, caponata di melanzane. Poi, spaghetti al pesto rosso, bucatini con broccoli o con le sarde, margherita con l'anciova, spaghetti alle vongole o al nero di seppia. Per secondo si da un’occhiata al pescato del giorno, o anche involtini di spatola, spiedini, fritto misto e zuppa di pesce.

I prezzi, infine, sono l’ultima e non meno gradita sorpresa: 25 euro per tre piatti, se si sta attenti anche qualcosa meno.

C.d.G.

 

Corona Trattoria

Via Guglielmo Marconi 9 – Palermo

Aperto: pranzo e cena da martedì a sabato e domenica a pranzo

Chiuso: domenica sera e lunedì

Ferie: una settimana a cavallo di Ferragosto

Carte di credito: tutte

Tel.: 091 335139

Info@coronatrattoria.com

http://coronatrattoria.com>

https://www.facebook.com/coronatrattoria>