Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La carne in mille sfaccettature, alla Locanda dei Matti di Alcamo ce n’è per tutti i gusti

18 Maggio 2017
Locanda_Dei_Matti_-_Braceria Locanda_Dei_Matti_-_Braceria

di Lorella Di Giovanni

Nel cuore del centro storico di Alcamo, a due passi dalla fortezza medievale del Castello dei Conti di Modica, la fiamma viva della brace, il banco della carne fresca e i vini del territorio, fanno della Locanda Dei Matti, una braceria dove la qualità della materia prima, la scelta dei tagli di carne più pregiati e la selezione accurata dei fornitori offrono ai gourmet più esigenti, un’esperienza da ripetere.

In uno spazio accogliente, dagli arredi materici e dai colori naturali, si muove una squadra giovane e sempre attenta alle esigenze degli ospiti. Qui la carne, con le sue molteplici preparazioni e i suoi diversi gradi di cottura, è la protagonista principale; tutto il resto è contorno. I piatti di carne, passando dal crudo al cotto, da un taglio all’altro e da una marezzatura all’altra, parlano dunque di una cucina felice, generosa e prelibata che stuzzica il senso del gusto e anche quello dell’olfatto e della vista.

La tartare di angus, battuto al coltello, si accompagna alla cipolla, ai pomodori secchi e alla granella di Bronte, ma anche alla paprika dolce, e ancora alla bufala e ai capperi di Pantelleria. La tagliata di angus e il maialino dei Nebrodi si uniscono al pesto di pistacchio, alla rucola e pomodorini, all’ananas e menta e alla glassa di Modena. Il filetto viene servito con funghi freschi o porcini, con gorgonzola e con cipolla rossa e miele. La grigliata di carne selezionata, lo stinco di maiale, gli straccetti di pollo, lo scottadito di Agnello, il gulash con gnocchi e il controfiletto ai ferri; completano il ricco menù.   

Non proprio tutto però è contorno, i primi piatti sono tutti ben fatti, molto saporiti e appetitosi: i bucatini amatriciana, gli gnocchi al pistacchio, la carbonara con guanciale e pecorino romano, lo spaghettone con porcini, salsiccia, pomodori secchi e bufala a crudo, le pappardelle al ragù di cinghiale, i paccheri con pesto siciliano, ricotta, melanzana e frutta fresca; rallegrano il gusto, anticipando la brace.   

Dagli antipasti di formaggi e salumi scelti ai dessert più tradizionali, i piatti serviti ai tavoli della Locanda Dei Matti parlano dell’impegno con il quale la giovane brigata di cucina prepara l’esperienza gastronomica e quella di sala la completa, con un servizio vivace e cortese.

Locanda Dei Matti
Piazza Della Repubblica, 65
Alcamo (TP)
333 233 2122
Chiuso: sabato a pranzo
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: si