DOVE MANGIO
Delizie nel cuore di Roma
La trattoria della Barchetta è un ristorante nel quartiere Prati, in pieno centro a Roma e vale sicuramente una visita. Unico grande problema il parcheggio che, però, a Roma è una costante. Il locale è arredato in maniera gradevole, è accogliente, non grandissimo e ben frequentato.
La proprietaria è molto gentile e, pur essendo umbra, è un’amante della cucina partenopea. Il servizio è gradevolissimo: all’arrivo viene offerto (offerto veramente, nel senso che non lo trovi poi nel conto come a volte capita) un bicchiere di prosecco con frutti di bosco accompagnato da una frittella di pasta cresciuta (ottima).
Uno dei piatti forti è l’antipasto, buono e abbondante, consigliabili anche i primi, più dei secondi. I dolci sono da assaggiare: da provare è l’assortimento di biscotti, che arrivano in vari vasi e vasetti e nelle scatole di latta come una volta, accompagnati da una brocca di ottima crema al limone. A fine pasto un cameriere passa tra i tavoli offrendo mini sfogliatelle alla ricotta calde (una delizia!) e cartoccetti di caldarroste. Discreta la carta dei vini e discreto anche il conto (siamo intorno ai 35 euro a testa, vino di buon livello incluso).
Angela Valenti
Trattoria della Barchetta
V. G. Pierluigi Da Palestrina, 35
00193 ROMA
Tel.: 06 320450
La prenotazione di sabato e domenica è obbligatoria.