Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Best Wine Stars torna a Milano, tutto quello che c’è da fare (e assaggiare)

14 Maggio 2025
Best Wine Stars torna a Milano Best Wine Stars torna a Milano

E’ la sesta edizione, ma Best Wine Stars di quest’anno, a quanto pare, si presenterà con un programma ancora più ricco di novità ed esperienze, per coinvolgere di più operatori professionali del settore, stampa specializzata, buyer, sommelier, digital creator e appassionati sempre più attenti alla qualità e alla narrazione del prodotto, che potrebbe rivelarsi come qualcosa ancora di più attraente dell’evento riconosciuto Fiera Nazionale da Regione Lombardia e patrocinato dal Comune di Milano, che già all’esordio si confermò come uno dei punti di riferimento più importanti del panorama enogastronomico italiano e internazionale. Queste grandi novità si potranno vedere dal 17 al 19 maggio, con la sesta edizione che si svolgerà sempre presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, con tre giorni in cui i visitatori avranno la possibilità di organizzare le proprie degustazioni scegliendo fra oltre 1.200 prodotti provenienti da tutta Italia e dall’estero, grazie ad un format che prevede degustazioni illimitate, momenti di approfondimento culturale, incontri diretti con i produttori, masterclass e tasting guidati, con la possibilità di acquistare direttamente in location i prodotti in esposizione.

Anche con l’edizione che si presenterà con un programma rinnovato e ancora più ricco di esperienze, le aree tematiche della manifestazione restano immutate perchè consolidate: Vino Italia, Vino Internazionale, Spirits, Group, Bio, Area Food e Area Tasting. A queste si aggiungono l’Area Media Partner; l’Area dedicata al sake, frutto della collaborazione con la Sake Sommelier Association; la postazione dell’Agenzia Ice Italian Trade & Investment Agency, focalizzata su internazionalizzazione, sviluppo e innovazione, che arricchirà ulteriormente la dimensione internazionale e culturale dell’evento. Mentre l’Area Servizi offrirà l’opportunità di conoscere aziende che, con i loro prodotti, apportano innovazione e nuove tecniche al mondo del vino. Durante Best Wine Stars non mancheranno occasioni per il networking e approfondimenti business: tramite la piattaforma ufficiale visit.bestwinestars.com, gli addetti al settore avranno la possibilità di prendere appuntamento con gli espositori e interagire direttamente tramite la funzione di messaggistica interna, facilitando incontri e scambi professionali.

Poi ci sarà la “Best Wine Stars Business Dinner”, che rappresenta un importante momento di contatto tra i produttori e i professionisti del settore, mentre il tour riservato agli espositori, organizzato da Vetrobalsamo, partner dell’iniziativa, offrirà una visita guidata presso il proprio stabilimento milanese. In questa occasione saranno disponibili QR code per scaricare l’app creata da Telly Wine: basterà inquadrare un’etichetta con il proprio smartphone per lasciarsi guidare in un viaggio affascinante alla scoperta di informazioni dettagliate, curiosità e contenuti esclusivi relativi alla bottiglia scansionata: un modo unico e rivoluzionario per colmare la distanza tra produttore e consumatore. Iniziative che fanno di Best Wine Stars un vero e proprio villaggio esperienziale, in cui enologia, cultura, e innovazione si incontrano, offrendo al pubblico un’occasione unica di esplorazione sensoriale e formativa.

Di grande rilievo il palinsesto di masterclass, tasting room e seminari, a cura di alcune delle voci più autorevoli del settore. Sabato 17 si parlerà di vino dealcolato con la masterclass di eccellenze selezionate da Zeroalcol e come relatori Adua Villa e Giambattista Marchetto. Seguirà “Allacciate le cinture. Un viaggio nell’Italia del vino alla scoperta di tre zone altamente vocate” con, alla guida la Villa con Francesco Quarna; si arriverà alla novità di questa edizione di Best Wine Star e, cioè, il Sake: il nettare giapponese del riso con la masterclass a cura della Sake Sommelier Association. Conclusione con Adua Villa e Stefania Vinciguerra con “La piramide del Chianti Classico. Il Gallo Nero nelle sue tre tipologie: Annata, Riserva e Gran Selezione” con vini selezionati dal Consorzio Vino Chianti Classico. Domenica 18 si comincerà con uno degli appuntamenti più attesi dell’evento: i Best Wine Stars Awards, durante i quali verranno annunciati i vincitori di categoria selezionati dalla giuria, che sono “Best White Wine e Best Deal”, novità di quest’anno, conferito all’etichetta che dimostrerà il miglior rapporto qualità/prezzo che sarà assegnato dalla giornalista Valentina Vercelli (La Cucina Italiana e Condé Nast Traveller), “Best Red Wine e Best Rosè Wine”, assegnati da Stefania Vinciguerra (caporedattore di DoctorWine e della Guida Essenziale ai Vini d’Italia), “Best Sparkling Wine” conferito da Adua Villa (scrittrice, narratrice digitale, sommelier e imprenditrice) e i due premi dedicati alla categoria spirits: “Best Spirit” e “Best Herbal Liqueu”, premiati da Fabio Bacchi (Fondatore di BarTales e Roma Bar Show). Saranno assegnati anche premi speciali per progetti innovativi, come il “Best Green Project”, riconoscimento conferito da Attilio Viganò (Direttore Commerciale di Vetrobalsamo), destinato al progetto che si distinguerà per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Il “Best Vinum Innovation”, assegnato da Adua Villa al progetto o intuizione tecnica che valorizza la cultura vitivinicola locale in modo innovativo e il “Best Hospitality Project”, premiato da Andrea Guolo (Direttore di Vino News 24 e Italianwinetour), riconoscerà l’eccellenza nell’ospitalità aziendale, comprendendo accoglienza, pernottamento, ristorazione, degustazione, intrattenimento e Mice (Meeting, Incentives, Conferences, and Exhibitions).

Seguiranno le masterclass come “Amari & Amari. La nuova sfida dell’amaro italiano tra identità e innovazione”, degustazione guidata da Fabio Bacchi: per tornare, poi, di nuovo al vino con “Doc Friuli – Vini che raccontano l’anima sfaccettata del Nord Est” e con Adua Villa e Valentina Vercelli come relatori; seguirà la degustazione dei “Vini di Marisa Cuomo. Dal sapore eroico”, guidata dalla Villa e Mattia Asperti. Riproposti anche la “Milano Wine Explorer”, una selezione dei migliori luoghi di Milano e Lombardia per vini e spirits, creando una speciale guida per gli appassionati di enogastronomia, e la “Best Buyer Selection”, un esclusivo contest che vedrà distributori e operatori Horeca degustare e selezionare le etichette più promettenti, con uno sguardo alle dinamiche di mercato, il panel dei giudici quest’anno vedrà Alessandro Rossi (National Category Manager Wine Partesa srl), Jaroslaw Modzelewski (Co-founder e co-owner di Shoppen, co-founder e co-owner The Barking Dog Agaveria), Ramon Addazi Gouveia (Ceo di Magaras) e Stefano Bagnoli (Direttore de La Dispensa lt).
E, così, Best Wine Stars si confermerà un evento dal respiro internazionale, capace di coniugare business, cultura enogastronomica e promozione del territorio, ponendosi come punto di riferimento imprescindibile per il settore wine & spirits.