Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Il nuovo corso dell’azienda Vietti: “Salvaguardia dell’identità e dei valori di questo territorio”

12 Marzo 2024
Eugenio Palumbo e Nicoletta Orsello Eugenio Palumbo e Nicoletta Orsello

Interessante presentazione a Roma dei vini di una delle più grandi realtà piemontesi dell’azienda Vietti, che ha scelto, e non poteva essere diversamente uno dei templi della ristorazione ed enoteche capitoline come Achilli al Parlamento. Ad accompagnare l’incontro Eugenio Palumbo enologo e Nicoletta Orsello responsabile dei rapporti con la stampa. Nel 2016 la cantina viene acquistata dalla Famiglia Krause. Le intuizioni di Kyle Krause di estendere le proprietà vitivinicole con nuovi e rinomati Cru sia nella denominazione del Barolo, che del Barbaresco, danno i loro frutti, insieme al progetto Derthona Timorasso, grazie all’acquisto di appezzamenti e vigneti nei Colli Tortonesi. Nel 2023 la famiglia Krause si impegna nella salvaguardia dell’identità e dei valori che, fin dalle origini, caratterizzano il marchio Vietti. Luca Currado Vietti, insieme alla moglie Elena, lascia la cantina e Vietti cresce e prosegue la sua attività nel solco del miglioramento, lo stesso che diventa uno stile distintivo della cantina. Proprio come la selezione e la cura in vigna. Oggi Vietti conta all’interno del suo patrimonio alcuni dei vigneti più pregiati e rappresentativi della zona del Barolo e del Barbaresco. Vietti guarda al futuro con prospettive ancora più promettenti e stimolanti. L’Azienda si estende su 75 ettari vitati, distribuiti tra le Langhe, il Roero, l’Astigiano e i colli Tortonesi.

LA DEGUSTAZIONE

Timorasso Derthona Colli Tortonesi Doc 2022
Timorasso 100%. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso fruttato pera, pesca e cenni floreali di fiori di acacia e biancospino, leggera nota di miele. Al palato secco, morbido, equilibrato, con nota salina e persistente acidità. Progetto nato nel 2017.

Barbera d’Alba Vigna Scarrone Doc 2021
Barbera 100%. Colore rosso rubino, al naso fruttato, ciliegie rosse e nere mature, sensazioni speziate, vaniglia, al palato grande corrispondenza gusto olfattivo con buona acidità e corpo pieno, equilibrato, di lunga persistenza.

Barbera d’Alba Vigna Vecchia Scarrone Doc 2021
Barbera 100%. Colore rosso rubino, al naso fruttato intenso, ciliegie rosse e nere mature, sfumature speziate di vaniglia, al palato sorso pieno con acidità vibrante in equilibrio con tannino morbido.

Barbera d’Asti La Crena Docg 2021
Barbera 100%. Colore rosso rubino intenso, al naso fruttato maturo, frutti di bosco, prugna, confettura di amarene, mora e ciliegia, con note speziate dolci, al palato fresco, di una buona struttura, ed un finale persistente sulle note fruttate.

Barolo Castiglione Docg 2020
Nebbiolo 100%. Colore rosso rubino, al naso intenso, fruttato, prugna, ciliegia rossa e ciliegia nera matura, amarena, note floreali di petalo di rosa, e speziate di tabacco, al palato in grande equilibrio con la sua vivace freschezza e una struttura vellutata su note di erbe alpine e un finale di cuoio.

Barolo Brunate Docg 2020
Nebbiolo 100%. Rosso rubino intenso, al naso fruttato intenso, prugna, note agrumate di cedro e pompelmo, leggera speziatura, liquirizia, sentori floreali di viola, al palato sorso pieno ed intenso, con tannino nobile, tornano le sensazioni olfattive in un prolungato finale.

Barolo Cerequio Docg 2020
Nebbiolo 100%. Colore rosso rubino intenso, al naso fruttato con note di frutti rossi maturi, fragola, prugna, ciliegia, e agrumate, speziatura dolce, al palato è sorso succoso di arancia rossa di grande avvolgenza con vivace freschezza e tannino è fine e vellutato, di grande armonia con finale lungamente persistente su note balsamiche.

Barolo Lazzarito Docg 2020
Nebbiolo 100%. Colore rosso rubino intenso, con riflessi granati, al naso si avverte già la finezza si avvertono note di fieno, erba tagliata, speziatura con note mentolate di tabacco, pepe bianco e menta selvatica, al palato robusto, con un finale teso e minerale, tannino tipico di Serralunga, angolare, austero e molto profondo. Piacevole la persistenza dolce sul finale.

Barolo Ravera Docg 2020
Nebbiolo 100%. Colore rosso granato, al naso, complesse note floreali, sentori di frutti rossi maturi, arancia e pepe bianco, al palato è fine con tannino fine, croccante e persistente, acidità vibrante e verticale, tornano le sensazioni fruttate mature in un lungo finale.

Barolo Rocche di Castiglione Docg 2020
Nebbiolo 100%.  Colore rosso rubino, al naso è complesso ed elegante, fruttato con frutta rossa matura e mandarino note floreali di petalo di rosa e di camomilla, al palato sorso pieno di grande equilibrio tra la parte acida e tannino setoso, finale lungo e persistente.

Barolo Monvigliero Docg 2020
Nebbiolo 100%. Colore rosso rubino, al naso intendo con note delicate fruttate di frutti rossi maturi fragolina, ciliegia, note floreali di rosa e spezie dolci, al palato sorso elegante con armonia ed equilibrio tra acidità e tannino setoso, finale lungo e persistente.

Barolo Riserva Villero Docg 2016
Nebbiolo 100%. Colore rosso granato, al naso complesso con note fruttate scure di prugna e piccoli frutti maturi, ribes sensazioni erbacee e speziate dolci tabacco liquirizia, al palato sorso succoso con viva acidità e tannino elegante, finale con note balsamiche mentolate.

Barbaresco Roncaglie Docg 2020
Nebbiolo 100%. Colore rosso rubino, con leggere sfumature granate al naso intenso fruttato con sentori di frutta rossa, di piccoli frutti fragola, lampone, mora, leggere note speziate dolci e floreali, al palato è fresco, con tannino morbido e setoso e ben integrato.

Barbaresco Rabajà Riserva Docg 2019
Nebbiolo 100%. Colore rosso granato, al naso fine e delicato, sentori floreali come rosa canina e viola e di frutta matura come ciliegia e amarena, al palato è fresco con sorso avvolgente, tannino morbido, vellutato, e ben integrato equilibrato con finale lungo e persistente sulle note olfattive.

Barolo Riserva Docg 2016
Nebbiolo 100%. Colore rosso granato, al naso complesso con note di tartufo e sottobosco, fruttato con frutti rossi e neri ciliegia, mora, prugne, e fichi, leggere sfumature balsamiche, al palato è di medio corpo, con tannini ben integrati grande corrispondenza gusto olfattiva, acidità vivace con finale lungo e persistente.