Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Mondello il locale che non ti aspetti: “Pizza, hot dog e hamburger dentro una giungla. E presto una terrazza sul mare”

23 Maggio 2024
Daniele Reina, proprietario e pizzaiolo di D2 Daniels a Mondello Daniele Reina, proprietario e pizzaiolo di D2 Daniels a Mondello

Davanti al mare ma dentro una giungla. Perché all’interno di D2 Daniels ci sono pampas, repliche di animali esotici. Uno stile unico nel suo genere nella piazza principale di Mondello, il borgo marinaro e spiaggia di Palermo. Il cliente viene così proiettato dentro una foresta. D’estate il tutto esaurito si raggiunge facilmente, lo sa anche il proprietario, Daniele Reina che dice ridendo: “Tra una settimana non capiremo più nulla”. Ma lui e il socio, Daniele Seidita (da qui il nome del locale), fanno il sold out anche durante l’inverno, nonostante la distanza dalla città. 

Il concetto del locale si basa tutto sul cosiddetto “foodporn”, quel cibo che spopola sui social e che ha fatto diventare D2 Daniels ambasciatore ufficiale della categoria.  Da poche settimane tra gli hot dog con pane rigorosamente fatto con in casa con farine Petra ci sono tre novità: quello con würstel artigianale Levoni, maionese, ketchup e cipolla croccante oppure il “food porn hot dog” con pulled pork, provola affumicata, salsa cheddar e cipolla croccante, ma anche quello più particolare con würstel artigianale Levoni, costine di maiale sfilacciate, chips di patata croccante e salsa BBQ.

Non solo hamburgeria, ma anche pizza. “Questo mondo – ci dice Reina – negli ultimi anni è cambiato tantissimo, di sicuro in meglio. Oggi è difficile trovare un pizzaiolo non preparato sugli impasti, c’è attenzione su corsi di formazione e studio. Prima non sapevamo perché impastavamo in un certo modo, oggi portiamo ricette particolari con un bagaglio culturale superiore a 10 anni fa”. 

Due impasti, una contemporanea con farina Petra tipo 1 con doppio prefermento e poi la classica ruota di carro. Viene proposto nel menu anche il padellino con una piccola percentuale di farina di farro. Se D2 Daniels è tra i pionieri a Palermo della pizza con attenzione al topping, dal pistacchio alla burratina o ricotta a centro pizza, oggi ci si sposta verso ingredienti internazionali, dall’jamon spagnolo ai padellini con accostamenti di carne e pesce. 

Da poche settimane sono proposte anche pizze con elementi “regionali” come la calabra con crema di ‘nduja, la campana con una base di crema di patate e provola o ancora la romagnola con crudo di Parma e squacquerone. 

Il locale è aperto tutti i giorni con orario continuato dal pranzo alla cena e da quest’anno parte anche la formula aperitivo con drink accompagnati dai piatti della cucina: è possibile scegliere tra taglieri, primi e secondi di mare e terra e ovviamente pizze e hamburger. Anche per la carne la proposta passa dall’internazionale: in vetrina c’è Tomahawk, Picanha brasilianao Angus beef dell’Uruguay. Progetti per il prossimo anno? Non ci sono dubbi. Una terrazza vista mare, in uno dei luoghi più belli della Sicilia: la spiaggia di Mondello.

D2 Daniels
Piazza Mondello, 18,  Palermo
T. 091 220673
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
Tovagliato: sì