Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Nasce Enzima, la prima pizza gourmet in pala (ma tonda) di Palermo

10 Maggio 2023
Antonio Di Blasi e Mary Parrino titolari di Enzima Antonio Di Blasi e Mary Parrino titolari di Enzima

Un nuovo locale, una nuova idea di pizza. Inizierà tra pochi giorni a Palermo l’avventura di “Enzima”, ristorante (ma non solo) guidato da Mary Parrino e Antonino Di Blasi, pizza-chef e già fondatore di “Frida”, storica pizzeria del capoluogo siciliano. Ideato dall’architetto Andrea Ballà il locale – che aprirà i battenti il prossimo 16 maggio – vuole rappresentare un vero e proprio omaggio al mondo degli impasti. A caratterizzarlo saranno, infatti, colori legati all’immaginario dei lievitati e griglie metalliche a richiamare visivamente la maglia glutinica. Anche il nome, “Enzima”, cita il nome della sostanza di natura proteica (una volta detta fermento) che ha proprietà di accelerare la reazione chimica che genera la lievitazione.

A caratterizzare il locale sarà un’offerta differenziata: da un lato il bancone con le pizze in teglia, realizzate nei gusti più tradizionali e con un focus sui gusti tipici della tradizione culinaria romana (come per esempio la pizza alla carbonara o all’amatriciana), dall’altro invece un dehors (che sarà aperto al pubblico dopo le ore 20) nel quale verrà servita una pizza contemporanea ad altissima idratazione, dal crunch croccante e con una caratteristica precisa: quella di essere una pizza in pala gourmet e rotonda. Ad illustrare in anteprima per Cronache di Gusto l’offerta gastronomica di Enzima è direttamente Antonino Di Blasi. “Giocheremo – racconta – con tanti abbinamenti interessanti. Sarà come portare dei veri e propri piatti sulla pizza. Abbineremo poi le nostre ricette con vini siciliani, cocktail e birre artigianali”. E alla domanda su quali saranno le pizze assolutamente da provare risponde: “ Sicuramente – dice – posso citarne tre: la prima con crema di biete, ristretto di cernia e curry, tartare di Gambero rosso. La seconda con crema di parmigiano reggiano dop 24 mesi, fiordilatte, perlage di tartufo nero pregiato e olio tartufato. La terza con crema di patate, baccalà spadellato e carciofo arrosto”.

Non solo pizza, “Enzima” sarà anche promotore e organizzatore di eventi. “Abbiamo pensato – racconta Mary Parrino – di portare il mondo di Enzima fuori dal locale. Per questo proporremo anche l’organizzazione di eventi che abbiamo deciso di curare dalla A alla Z, occupandoci degli aspetti ristorativi e non solo”.

Enzima
Via Croce Rossa, 129 – Palermo
Aperti: pranzo e cena
Chiuso: martedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no