Si chiama TuMa, dai nomi dei figli Turi ed Emma, la nuova osteria di Tony Lo Coco e Laura Codogno a Bagheria, nel palermitano. Dopo il trasferimento dello stellato I Pupi nella nuova sede ricavata nei corpi bassi di Villa Palagonia (leggi qui>), nella vecchia sede del ristorante in via del Cavaliere 59 ha preso forma quella che lo chef definisce una “osteria di nuova generazione, accogliente e familiare”. In questi locali, a partire da lunedì 16 giugno, si farà spazio alla tradizione, con una cucina siciliana autentica che spazia tra piatti della memoria e del territorio.
“Dopo tanti anni di fine dining ci stava anche un ritorno alle radici, alle ricette che hanno fatto la storia di questo territorio alle quali ci piace fare riferimento nella loro purezza – spiega lo chef Lo Coco – Ai nostri piatti daremo comunque un tocco attuale soprattutto nelle tecniche di preparazione e cottura”.
Le proposte spazieranno dalla pasta all’anciova a quella al nero di seppia, alle polpette di melanzane al pesce del giorno, passando per immancabili come la caponata di melanzane o la pasta fritta. Previsto anche un menu degustazione. In cantina prevalentemente vini siciliani. Una settantina i coperti fra interno ed esterno. Ai fornelli ci sarà il sous chef di Lo Coco, il bagherese Domenico Margarese, “coadiuvato da una squadra giovane e motivata”.