Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Palermo Salumeria Alcolica si apre al mondo della pizza: “Da noi si mangia fino a tarda notte”

11 Giugno 2024
Lo staff di Salumeria Alcolica a Palermo: da sinistra la titolare Carmela Rita Cannariato, Francesca, Roberto, Antonio Lauricella, Gianluca, Franco e Hamed Lo staff di Salumeria Alcolica a Palermo: da sinistra la titolare Carmela Rita Cannariato, Francesca, Roberto, Antonio Lauricella, Gianluca, Franco e Hamed

Buona la prima settimana, anzi, i risultati sono più che sorprendenti. A Palermo Salumeria Alcolica, nel cuore della città, ha appena aperto un nuovo locale, accanto a quello storico. E qui fino a tarda notte si potranno mangiare hamburger e pizze, oltre al celebre aperitivo che contraddistingue il luogo e che lo ha reso celebre. Non manca, poi, la proposta della cucina. 

Una pizza contemporanea con un blend di tre farine Petra e l’utilizzo dei salumi Levoni. Una novità che si amplia nel menu a una scelta che va dalle pizze classiche a quelle completamente siciliane, con una materia prima che arriva solo dall’Isola. 

“Abbiamo deciso di dare la possibilità ai nostri clienti di mangiare fino a tarda notte e soprattutto uno dei cibi più richiesti: la pizza”, ci racconta il proprietario, Giuseppe Galante che apre il suo locale fino alle 3 di notte durante il weekend e fino all’1 di notte nella settimana. 

Viene servita su un tagliere con il manico, proprio per dare l’idea di rusticità, di posto di casa. Perché Salumeria Alcolica è già un punto di riferimento nella città e adesso lo vuole diventare ancora di più: “La territorialità è il nostro punto di forza – continua Galante – perché abbiamo una linea dedicata solo alla Sicilia. Pomodoro, formaggio, salumi, verdure. Tutto viene dal nostro territorio e la stagionalità diventa protagonista”. 

In meno di una settimana sono state sfornate oltre 500 pizze e per i proprietari, Giuseppe e la moglie Carmela Cannariato, il risultato è andato oltre le aspettative. Un’altra novità è la pizza senza glutine, infornata in una bocca dedicata e impastata su un piano di lavoro a parte. 

“Ma abbiamo anche inventato l’aperipizza. A 15 euro proponiamo al cliente un antipasto con quattro montanarine diverse: una con pesto di pistacchio, una con mortadella al tartufo una con prosciutto cotto e una con la bresaola. C’è poi la scelta di una delle pizze classiche e un drink abbinato”. 

Tutto viene realizzato dentro Salumeria Alcolica, che già dal nome fa capire l’attenzione al cocktail bar premium. Un bancone dove nascono i drink da abbinare a salumi e formaggi di qualità e una cucina mediterranea tradizionale e rivisitata in ottica moderna. Degli stessi proprietari in piazza Magione c’è la Pescaria Alcolica che propone, oltre ai piatti di pesce, l’AperiFish: un antipasto con 7 assaggi di pesce, un primo del giorno e un drink al costo di 20 euro.

Salumeria Alcolica
Via Alloro, 149-151, Palermo
Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 2:00
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no
Ferie: mai