Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 57 del 17/04/2008

    IL DIBATTITO


olio_57_hp.jpgUn buon prodotto contiene soprattutto una maggiore quantità di sostanze che fanno bene alla salute

Olio di Oliva, qualità prima di tutto

Pubblichiamo un articolo sul secondo incontro su “Nutrizione e Salute”, organizzato dal corso di laurea in Dietistica dell'Università di Palermo, in collaborazione con Slow Food (Convivium di Palermo) e con l’associazione Nutrizione e Salute. L'argomento al centro di questo secondo seminario è stato l'olio d'oliva. Lo hanno scritto Alessandro Mattina, studente di Medicina e componente dell’associazione Nutrizione e Salute, e Serena Belmonte, dietista che collabora col gruppo di ricerca che ha organizzato la manifestazione. Il tema del prossimo incontro è il cioccolato.

    IL CORSO

L’Istituto della Vite e del Vino ha consegnato quindici diplomi ad aspiranti esperti di analisi sensoriale. Il vice presidente Conte: “Adesso saranno impegnati nella sperimentazione dei vini dell’Irvv”

Diventare panel leader

L’Istituto della Vite e del Vino ha consegnato sedici diplomi ad aspiranti panel leader. È il frutto di un corso, il primo in Sicilia, destinato alla formazione per l’analisi sensoriale.

    L’EVENTO

cioccolato_57_hp.jpgParte martedì a Modica, in provincia di Ragusa, Eurochocolate, la manifestazione per gli appassionati del cibo degli dei. Cinque giorni di degustazioni, premiazioni, spettacoli e mostre

Il cioccolato show

Barocco e cioccolato, binomio vincente. Torna per il quarto anno consecutivo a Modica, in provincia di Ragusa, Eurochocolate, l’immancabile appuntamento siciliano per tutti gli appassionati del cibo degli dei.

    LA GARA

A Salsomaggiore Terme, dal 21 al 23 aprile, il campionato mondiale dedicato al piatto simbolo del made in Italy. Cinque competizioni gastronomiche per 450 concorrenti di tutto il mondo. Silvia Battisti, Miss Italia pizza_hp_57.jpg2007, sarà la madrina della manifestazione

Ma che pizza…

I 450 concorrenti arriveranno da più di venti nazioni per partecipare alla 17/a edizione del campionato mondiale della Pizza che si terrà a Salsomaggiore Terme dal 21 al 23 aprile, una gara per amanti del gusto ma anche appassionati di acrobazie.

    CIBO & STORIA

bismarck.jpgIl cancelliere tedesco ne mangiava dodici alla volta. Ma amava anche ogni genere di carne, i vini del Reno e la birra bionda. Diceva: “Chi lavora molto deve nutrirsi bene”

L’uovo di Bismarck

Bismarck, il Cancelliere di ferro che adorava le uova. Capace di mangiarne anche dodici alla volta. A lui, dominatore della vita politica europea per quasi trent'anni fino al 1890, è attribuita la frase: “Chi lavora molto deve anche nutrirsi bene ed innaffiare il tutto”.

 

     VERDE A TAVOLA

cipolla_hp_57.jpgEcco il prodotto tipico di Giarratana, in provincia di Ragusa. Ortaggio grosso, dolce e saporito. Può pesare anche mezzo chilo

La città della
cipolla bianca


Se Chiaramonte Gulfi era per Sciascia il posto in cui si magnificava il porco, non molto distante, a Giarratana - aggiungiamo noi - è il luogo dove si celebra la cipolla.

 

    IL PRODOTTO/2


A Caccamo è l’alimento tipico. Gli ingredienti: carne di suino, sale, pepe e finocchio ingranato. Gli salsiccia_57.jpgallevatori: “Vogliamo ottenere il marchio Cee”

La salsiccia
oltre il castello


A pochi chilometri da Termini Imerese, in provincia di Palermo, troviamo Caccamo, un paese le cui origini normanne risalgono all’anno 1094.

    L'ISTITUZIONE

piacentino_57.jpgIl lavoro dell'Istituto Zooprofilattico. Tra i compiti anche la certificazione di Vastedda del Belice e del Piacentino. Il direttore sanitario: "Per noi è una nuova sfida"

I guardiani
del formaggio


Prima era soltanto un ente di controllo, adesso però l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia varca nuove frontiere e si lancia in azioni di promozione dei prodotti tipici dell’Isola.

    IL PRODOTTO/1

Un consorzio si dedica alla promozione e commercializzazione. Serve per produrre il Piacentino zafferano_1_57_hp.jpgcon il marchio Dop. I soci: “È una coltura impegnativa e costosa”

Zafferano, l’oro
rosso dell
'Ennese

L'oro rosso di Sicilia cresce in provincia di Enna, in due ettari di campi coltivati da dodici intraprendenti soci di una cooperativa che, ad ottobre dello scorso anno, hanno deciso di dedicare le loro energie alla coltivazione dello zafferano.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search