Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 58 del 24/04/2008

    IL DIBATTITO


cioccolato1_hp58.jpgStorie e leggende dal 1.500 ad oggi. E gli esperti concordano: produce effetti benefici sull’organismo umano

Secoli di cioccolato

Pubblichiamo un articolo sul terzo incontro su “Nutrizione e Salute”, organizzato dal corso di laurea in Dietistica dell'Università di Palermo, in collaborazione con Slow Food (Convivium di Palermo) e con l’associazione Nutrizione e Salute. L'argomento al centro di questo terzo seminario è stato il cioccolato. Hanno scritto l’articolo Diana Gioia, dietista e componente dell’associazione Nutrizione e Salute, e Rosa Rizzo, studentessa in Dietistica. Il prossimo appuntamento sarà il 7 maggio alle 15,30 nell'Aula C del Complesso Aule nuove della facoltà di Medicina di Palermo, in via del Vespro, si parlerà di vino.

    NOVITÀ DAI CAMPI

campagna1_hp58.jpgTrecento milioni dall’Unione europea per evitare lo spopolamento delle aree rurali. E dal 2001 ad oggi boom di agriturismo

Ritorno alla campagna

Sono 300 milioni di euro i fondi messi a disposizione dall’asse 3 e 4 del Psr (piano di sviluppo rurale) della Regione siciliana per evitare lo spopolamento delle campagne dell’Isola.

    CIBO & STORIA

nicolo_paganini_hp.jpgIl maestro Niccolò Paganini oltre alla musica amava anche i fornelli. La sua passione? Il pomodoro. Ecco la ricetta del suo sugo di manzo

Ravioli, dolce melodia

Una sinfonia di gusto. Paganini non è stato solo un grande violinista, compositore, esecutore e direttore d’orchestra. Tra le mille curiosità della sua vita movimentata e sregolata, appassionato anche del gioco d'azzardo e di belle donne, non manca l’aspetto gastronomico.

    PERBACCO


vino_biologico_58.jpgProdotti biologici e biodinamici, dalle origini ai giorni nostri. Ecco come sono nati e le differenze dal sistema tradizionale

Il vino al naturale

Secondo appuntamento con i dialoghi fra l'enologo Salvo Foti e Fabrizio Carrera. Questa volta si parla di vini biologici e biodinamici.

    I RISTORANTI DEL CUORE/8

ristoranti_del_cuore.jpgUltima puntata del tour di Cronache di gusto attraverso i locali più emozionanti della Sicilia. Chiudono la rassegna il Cuciniere del Katane Palace e La Grotta di Acireale

La sensuale Catania

In provincia di Catania, alla ricerca dei “Ristoranti del cuore”, ovvero quei locali capaci di suscitare emozioni particolari, siamo approdati al “Cuciniere”, ristorante all’interno del Katane Palace a Catania e a “La Grotta”, locale che si trova a Santa Maria La Scala, frazione di Acireale.

    LA CURIOSITÀ


fiasconaro_57.jpgUn panettone all’ortaggio rosso di Treviso. Il pasticcere di Castelbuono Fiasconaro lo ha presentato in anteprima al Vinitaly. Tra gli ingredienti anche prodotti siciliani. “È una leccornia che unisce nord e sud”

Dulcis in…radicchio

Un dolce al radicchio rosso di Treviso. È questa la “provocazione” che Nicola Fiasconaro ha presentato in anteprima al Vinitaly di Verona, e per farlo, il pasticcere di Castelbuono, ha scelto di trasferirsi in Trentino. Il suo stand è stato, infatti, ospitato all’interno del padiglione della regione più a nord d’Italia.

    LA TRASFERTA

Dal 20 al 22 maggio cinquanta aziende siciliane parteciperanno per la prima volta al “London london_hp_58.jpginternational wine & spirits fair”. L’Istituto Vite e Vino: “Già previsto il ritorno nel 2009”

La scommessa inglese

Dopo il Vinitaly arriva un altro impegnativo banco di prova per il vino di Sicilia. Il prossimo appuntamento in calendario è il “London international wine & spirits fair”, che si svolgerà nella capitale inglese dal 20 al 22 maggio.

    L’INIZIATIVA

Tour tra monumenti, cucine, hotel e cantine. Ecco i viaggi ideati da “Le Soste di Ulisse”: percorsi nella la_rosa_58.jpgSicilia dell’arte, dei paesaggi e dell’enogastronomia

Turismo in
cinque sensi


Di mattina in giro per la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, il Massimo, poi un pranzo da gourmet a Mondello, di pomeriggio in visita a una cantina e per finire il meritato riposo in un agrirelais immersi nella campagna.

    LA TENDENZA

ragusano_58_hp.jpgI produttori di Ragusano Dop guardano con favore all’avvicendamento nei pascoli tra le vacche di origine olandese e le autoctone Modicane

Addio Frisona?

Dopo gli anni della Frisona a tutti i costi, adesso i tempi sembrano essere cambiati.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search