Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Numero 163 del 29/04/2010

L'ELEZIONE

Riconferma a Vittoria per il presidente uscente del Consorzio di tutela. Nuovi volti nel direttivo e un 25 per cento in più di produzione

Cerasuolo,
Ferreri resta
in sella

Nominato il nuovo consiglio direttio del Consorzio di tutela del vino Cerasuolo di Vittoria. Riconfermato Francesco Ferreri al vertice. “Questa è una squadra dove è forte la presenza dei giovani, e che vuole portare avanti il vino con tante iniziative”, spiega il trentatreenne presidente.

COSA BEVO

Ecco il bianco dell'azienda trapanese ottenuto dai vigneti  sull'Etna, tra qualche giorno sul mercato. Sapido e sensazioni minerali...

Il carricante
di Firriato

Quello sta succedendo sull’Etna, soprattutto sul versante nord/nord-est, ricorda un episodio accaduto nell’ottobre 1881 a Tombstone in Arizona. In un lotto di terra noto come “lotto 2” del 17° blocco, dietro un ricovero per cavalli, avvenne una delle sparatorie che più ispirarono il cinema western. Passò alla storia come “La sparatoria all’O.K. Corrall”. Il Corrall fu appunto il terreno della sfida.

L’APPUNTAMENTO 

Nuova iniziativa organizzata da Cerere. Ventidue appassionati in giro per i birrifici guidati da Kuaska, poeta delle bionde

Birra in tour:
tappa a San Diego 

Birra in tour. Nuovo appuntamento con Cerere in giro per il mondo. Dopo il viaggio di ottobre scorso a Praga, gli amanti della birra, grazie a Cerere (l'associazione di promozione sociale fondata nel 2006, che fa della conoscenza della qualità dei prodotti della terra il punto cardine delle proprie attività), sono pronti a una nuova avventura in compagnia di Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, poeta alieno e ineffabile conoscitore di questo mondo. La tappa, questa volta, è San Diego, in California.

LA CURIOSITÀ

Il Noma di Copenaghen è il ristorante più amato del pianeta secondo la Restaurant Magazine. Ferran Adria scende al secondo posto, l'Osteria Francescana di Modena, sesto, primo fra gli italiani 

Danimarca
sul tetto del mondo

C’è del buono in Danimarca. Già, anche se William Shakespeare forse non sarebbe d'accordo, è infatti danese il miglior ristorante del mondo: si chiama Noma (nella foto), è gestito dal giovane chef René Redzepi ed è situato in un vecchio deposito riconvertito del porto di Copenaghen.

L'ALLARME

La Coldiretti: tre litri su quattro in Italia non si sa da dove provengono. Il commissario dell'associazione allevatori siciliana Chiarelli: “Ma l’obiettivo è acquistare il prodotto fresco a 50 centesimi”

Latte, questo
sconosciuto

Tre litri di latte su quattro in Italia non si sa da dove provengono. A rilevarlo è la Coldiretti regionale siciliana. Ed intanto gli allevatori dell’Isola continuano a vendere il loro prodotto a 33,14 centesimi al litro.

VINO & AFFARI

Da Menfi l’obiettivo è a portare i vini della cantina siciliana anche nei Paesi dell’Europa orientale. Ed ecco la nuova rete di vendita nazionale con 14 agenti

Settesoli
guarda all’Est

Una produzione di venti milioni di bottiglie annue e l´obiettivo di aumentare il fatturato del 35% entro il 2012. Da Menfi, in provincia di Agrigento, la Settesoli sembra non avere limiti né confini e guarda al futuro con ottimismo, nel tentativo di sfatare la crisi dilagante nel settore enologico e di aprirsi a nuovi commerci.

L’INTERVENTO 

Francesco Spadafora: “Anni fa partimmo col piede giusto, ma adesso nella nostra Isola ognuno cammina per la sua strada” 

Vino, la strategia
smarrita in Sicilia 

di Francesco Spadafora

Finita la sbornia del Vinitaly, ecco che mi trovo a ripensare a quella breve tavola rotonda sulle analogie o differenze tra le realtà piemontesi e siciliane. Il mio fu un intervento assolutamente banale, ma, ripensandoci, sono altre le cose, che in un contesto dialettico avrei voluto dire.

ASPETTANDO L’ESTATE

Presentazione il 30 aprile per Il principe Cerami, ristorante del San Domenico Palace di Taormina. Il direttore generale: “Così vogliamo migliorare puntando al nuovo riconoscimento Michelin”

Nuovo menù
alla carta
per la seconda
stella

Una serata per innaugurare il nuovo menù alla carta del ristorante Il principe Cerami, promessa seconda stella Michelin del San Domenico Palace a Taormina. Il ristorante, aperto da aprile ad ottobre, propone piatti della tradizione gastronomica siciliana innovati da una linea moderna frutto della creatività dello chef Massimo Mantarro.

L’INIZIATIVA

Ecco la cucina di Paolo Barrale: le ricette dello chef del ristorante Marennà dei Feudi San Gregorio in provincia di Avellino, protagoniste per quattro settimane

La campana
che non stona

Amore per la cucina territoriale e per i prodotti genuini. Si potrebbero riassumere così le basi della cucina di Paolo Barrale, chef e responsabile del ristorante Marennà dei Feudi San Gregorio in provincia di Avellino a Sorbo Serpico, nuovo volto della sezione dedicata alle ricette degli chef di Cronachedigusto.it.

L’ISTITUZIONE

Il presidente della Provincia di Palermo: “Punteremo sui nostri prodotti tipici per rilanciare il turismo. Pronti a sostenere le aziende”

La scommessa
di Avanti

L'enogastronomia come carta vincente per rilanciare il turismo. Il presidente della Provincia  di Palermo Giovanni Avanti, traccia le linee lungo cui l'amministrazione intende muoversi, per promuovere il comparto turistico legato alla buona tavola e al vino.

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search